Siamo i componenti del Presidio di Legalità "Rita Atria" del Liceo Legnani. Oggi 21 marzo, Giornata della Memoria in onore delle vittime delle mafie, vi chiediamo di riflettere su questo tema, vi chiediamo di opporvi all'indifferenza, alla corruzione, all'illegalità; vi chiediamo di non tacere di fronte alle ingiustizie.
Tutto inizia da noi.
Se daremo la possibilità alle mafie di farci paura, le nutriremo. La lotta alle mafie dev'essere un movimento univoco che abitui tutti a vivere la bellezza della libertà che si oppone alla spregevolezza del compromesso morale.
Parlare è una battaglia contro la mentalità mafiosa, che è poi qualunque ideologia disposta a svendere la dignità dell'uomo.
Come ci spronava ad agire Paolo Borsellino:

"Parlate di mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene". E noi
oggi ne parliamo a scuola.

• Docenti
  • Studenti