Il progetto extracurricolare Coro Hebel nasce nel 2005 con l’intento di portare la bellezza della musica e dell’arte del cantare insieme all’interno dell’ambito scolastico. Il nome “Hebel”, individuato da un corista della Scuola Media Bascapè, deriva dall’ebraico e indica soffio, levità, leggerezza.

L’organico del coro è costituito da sole voci femminili di studentesse dal primo al quinto anno, sotto la direzione dei maestri Alessandro Cadario e Raffaele Cifani.

foto dal concerto del 24 10 2019

Foto dal concerto del 24/10/2019, Teatro “Giuditta Pasta”, Saronno

Ogni anno, ai primi di ottobre, tutte le ragazze interessate a prendere parte al progetto sostengono un’audizione, non selettiva, il cui unico scopo è quello di assegnare le studentesse alla sezione conforme al loro timbro vocale (contralto, mezzosoprano, soprano).
Le prove, della durata di un’ora e mezza, si svolgono settimanalmente il lunedì, in orario extra scolastico.

Obiettivo principale del progetto è arrivare a creare un gruppo coeso e affiatato in grado di collaborare allo sviluppo di solide basi musicali.

pulsantone concertipulsantone coro a distanzapulsantone galleria fotografica

Libretto CD Coro Hebel

libretto_cd_coro.pdf