Quali prospettive attendono i neo diplomati del nostro Liceo?

Per ridurre il confine tra scuola e mondo universitario e favorire processi di scelta consapevoli e al contempo rispettosi delle attitudini e delle motivazioni degli studenti, il nostro Liceo, ogni anno, offre ai propri allievi un servizio articolato in iniziative diversificate, avvalendosi anche della collaborazione e del supporto forniti dal mondo accademico e da agenzie presenti sul territorio.

A uno Spazio espositivo, allestito nella sede Centrale dell’Istituto, dove gli studenti delle ultime classi possono esaminare il materiale informativo raccolto e messo loro a disposizione, si aggiungono la divulgazione dei principali eventi organizzati dagli Atenei delle province lombarde e anche da Università fuori regione, la diffusione di volantini, guide e altro materiale richiesto o pervenuto in materia di orientamento, l’organizzazione di incontri con ex studenti universitari o neolaureati.

Tra le iniziative proposte e organizzate dal Liceo, in una prospettiva di armonizzazione tra conoscenze e loro applicazione, gli stages garantiscono agli studenti dell’indirizzo Scienze Umane l’opportunità di maturare le prime esperienze formative sul campo. Seminari di studio, lezioni tenute in forma di conferenza, incontri di presentazione risultano graditi agli studenti di tutti gli indirizzi interessati a conoscere più direttamente le modalità nelle quali si svolge l’attività didattica/formativa e si sviluppa l’attività di ricerca in ambito universitario. In questa prospettiva alcuni Docenti del nostro Liceo annualmente ne arricchiscono l’offerta formativa organizzando progetti integrativi in grado di ampliare, tanto sul piano teorico che su quello pratico-operativo, le conoscenze già acquisite dagli studenti.

Particolarmente significativa è divenuta, nel tempo, la collaborazione con l’Informagiovani di Saronno con cui, attraverso azioni specifiche di orientamento, risulta più facilmente raggiungibile lo scopo di informare, sostenere e accompagnare i giovani nel predisporre un progetto di vita e di lavoro, che consenta loro di partecipare attivamente e consapevolmente alla vita sociale e professionale.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Per diffondere con tempestività informazioni e annunci su iniziative di orientamento, lezioni aperte, open day delle università il Liceo ha creato una mailing list: gli studenti possono ricevere link e notizie direttamente al loro indirizzo di posta elettronica. Per iscriversi alla mailing list basta cliccare sul link seguente:

Modulo iscrizione mailing list

Non sono attualmente presenti