Gli studenti dei quattro corsi di studio possono accedere, durante il triennio, alle certificazioni esterne di lingua straniera, esami che attestano il livello di competenza raggiunto dallo studente attraverso una serie di prove standardizzate a livello mondiale. La certificazione ottenuta, rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto, è direttamente spendibile sia nel mercato del lavoro sia in ambito universitario, in quanto valida in Europa e in tutti quei Paesi extraeuropei in cui l’Ente Certificatore è rappresentato. Gli esami di certificazione si agganciano al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference), redatto dal Consiglio d’Europa, i cui descrittori vengono utilizzati per definire e misurare i diversi livelli di padronanza e competenza linguistica. I livelli previsti dal Framework sono sei, divisi in tre categorie: livello base (A1 e A2), livello autonomo (B1 e B2), livello padronanza (C1 e C2).

La scuola organizza dei corsi preparatori agli esami di certificazione e si occupa della gestione dell’iter di iscrizione agli esami. Limitatamente ad alcune lingue, se il numero di iscritti è sufficientemente alto, la scuola si può anche proporre all’Ente Certificatore come sede d’esame.

COME SONO ORGANIZZATI I CORSI?
I corsi sono tenuti da docenti interni o esterni all’istituto in orario pomeridiano, con frequenza settimanale. Per ulteriori dettagli occorre far riferimento all’insegnante responsabile del progetto relativo alla singola lingua.

CHI PUÒ ACCEDERE ALLE CERTIFICAZIONI?
Possono accedere ai corsi tutti gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi di studio che abbiano un adeguato livello di preparazione a seconda della certificazione che intendono sostenere. Nella nostra scuola vengono attivati i corsi in preparazione alle ceritificazioni di livello B1, B2 e C1 e dall'anno scolastico 2013-14 anche la certificazione IGCSE che prevede lo studio di una materia non linguistica in lingua inglese.

QUANTO COSTANO QUESTI CORSI?
L’iscrizione all’esame comporta il versamento di una somma diversa per ogni ente, da pagare all’insegnante responsabile del corso entro le date che questi indicherà.

QUALI SONO GLI ENTI CERTIFICATORI?
Per la lingua inglese l’Ente Certificatore è  ESOL Cambridge University, per il francese è l'Institut Français, per il tedesco il Goethe Institut, per lo spagnolo l’Instituto Cervantes, per il cinese CLEC, per la certificazione IGCSE Cambridge University. Con riferimento ai corsi IGCSE, gli esami si tengono presso il nostro Istituto; relativamente alle altre certificazioni, le sedi sono comunicate all'utenza interessata con specifici avvisi sul sito.

Per informazioni sulle diverse lingue, cliccare sul link o sul logo dell'ente certificatore in fondo alla pagina.

COSA COMPORTA AVERE UNA CERTIFICAZIONE?
L’Ente Certificatore rilascia un diploma, di solito nel giro di alcuni mesi, che la scuola considera valido per l’attribuzione del credito scolastico. Per questo l’attestato deve essere presentato al docente coordinatore di classe nei tempi stabiliti. Inoltre all’università è possibile farsi riconoscere questo attestato, che dà luogo all’attribuzione dei crediti relativi all’accertamento linguistico senza sostenere l’esame (per ulteriori e più precise informazioni si consiglia comunque di consultare i siti delle singole università).

CERTILINGUA

Dall'anno scolastico 2011/12, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione promuove il Progetto CertiLingua®, Attestato di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali", nato per soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti. Il Liceo ha aderito alla Rete delle Scuole CertiLingua (USR Lombardia) a partire dall’anno scolastico 2014/15.

L'Attestato, oltre a costituire un elemento di valore aggiunto al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Rilasciato dai singoli Uffici Scolastici Regionali, previa verifica da parte di un Comitato di Valutazione e Validazione nominato dal Ministero dell’Istruzione, CertiLingua® attesta la capacità dei diplomati di interagire in contesti internazionali in due o più lingue diverse dalla propria lingua madre.

Per candidarsi alla selezione annuale finalizzata al rilascio della certificazione, gli studenti iscritti al quinto anno di studi devono soddisfare i seguenti prerequisiti:

• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue in almeno 2 lingue curricolari diverse dalla propria lingua madre, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale;
  • frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche, per almeno 70 ore di lezione negli ultimi due anni oppure 140 ore di lezione negli ultimi quattro anni delle scuole secondarie di secondo grado;
  • competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti agli Standard CertiLingua® di Eccellenza nelle Competenze Interculturali di cui al Compendium CertiLingua® .