Questo indirizzo mette lo studente in condizione di:

  • conoscere i principali campi di indagine delle scienze umane e collegare, interdisciplinarmente, le competenze specifiche della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologica
  • definire con criteri scientifici, in situazioni reali o simulate, le variabili che influenzano i fenomeni educativi ed i processi formativi
  • ricostruire, attraverso letture di pagine significative, le varie forme identitarie, personali e comunitarie
  • identificare i modelli teorici e politici di convivenza e le attività pedagogicheed educative da essi scaturite
  • confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere nella realtà attuale la complessità della condizione e della convivenza umana, con particolare attenzione ai luoghi dell’educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai processi interculturali e alle istanze espresse dalla necessità di “apprendere per tutta la vita”
  • familiarizzare con le principali metodologie relazionali e comunicative, comprese quelle relative alla media education.

Per informazioni complete consultare il Piano dell'Offerta Formativa.

 

 

orario settimanale Scienze Umane

orario_settimanale_scienze_umane.pdf

Info  Visualizza