I 13 Centri di Promozione della Legalità (CPL) nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, rappresentano reti tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

Il Liceo classico S.M. Legnani è entrato a far parte di questa rete a partire dall’anno scolastico 2017-2018 e fa capo al CPL di Varese sito presso il Liceo D. Crespi di Busto Arsizio che ha operato con l’obiettivo di integrare la formazione aperta al territorio, ai docenti, ai DSGA e ai genitori, con il protagonismo studentesco. Le linee di indirizzo hanno evidenziato le seguenti aree di lavoro:

formazione: condivisione provinciale di linee guida – formazione dsga, genitori in consiglio di istituto e docenti di economia in tema di illecito amministrativo – ricercazione con produzione del curricolo verticale provinciale di cittadinanza e di skill di cittadinanza – corso di formazione sulle regole (gh. colombo);

prevenzione: investimento sul piano educativo, facendo inciampare gli studenti di ogni fascia di età nelle contraddizioni fra i dichiarati e gli agiti, partendo dall’ esperienza del quotidiano;

documentazione: creazione di una banca dati di risorse umane, materiali, unità di apprendimento, esperienze ed eventi fruibili da tutte le scuole coinvolte alla luce di una programmazione territoriale per fasce di target e di bisogno formativo che veda coinvolti enti e associazioni, forze dell’ordine accanto alle scuole, nella logica del curricolo verticale per fasce di scolarizzazione;

ideazione di moduli duplicabili nel territorio oltre che della mappatura e modellizzazione per la diffusione delle buone pratiche.

Protocollo operativo per la gestione dei casi di violenza di genere nella scuola Studenti

protocollo_operativo_violenza_scuola_pgdopp.pdf

Info  Visualizza

Educazione alla legalità e contrasto alle mafie Studenti Docenti Genitori ATA Link esterno