Anche quest’anno l’Associazione Intercultura ha pubblicato il bando di concorso (www.intercultura.it/bando-di-concorso) per i programmi di mobilità scolastica internazionale che prevedono partenze dall’estate 2024. Le iscrizioni alle selezioni (non vincolanti per la futura partecipazione) scadranno il 10 novembre 2023

I volontari del Centro locale di Saronno, invitarno  studenti e genitori del nostro istituto ad un incontro informativo che si terrà il 26 Ottobre alle ore 20.30 presso l'auditorium Aldo Moro, viale Santuario 13, Saronno ove verranno presentati i programmi e le borse di studio esistenti e verranno  fornite informazioni sullo svolgimento dei programmi di mobilità internazionale.

I programmi sono rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado italiane,nate/i prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009 (ovvero, indicativamente, di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni).

Per saperne di più si può visitare il sito www.intercultura.it/come-partecipare: dove si trovano tutte le informazioni aggiornate sui programmi di vita e di studio all’estero con Intercultura.

Gli studenti delle scuole della regione Lombardia iscritti al concorso di Intercultura potranno beneficiare anche delle borse di studio istituite grazie alla collaborazione con:

• Fondazione Giovanni Agnelli, Fondazione Pesenti e UniCredit Foundation- Borse di studio A scuola in Europa - per studenti delle classi terze degli Istituti scolastici Tecnici e Professionali della Lombardia;
  • il Gruppo Edison Impianti (si veda zone: 1-2-3);
  • Confindustria Como per gli studenti della provincia di Como;

Borse di studio ITACA di Inps

Anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali.

I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA  e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni: www.intercultura.it/itaca

Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:

• iscrivendosi ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023;
  • presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell'apposito bando (scarica). La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023.
  • Studenti
  • Genitori